Lewis Hamilton crede che la prospettiva di vincere una gara per la Ferrari nella sua prima stagione sia “inverosimile”, con otto gare che vanno nel 2025.

Il sette volte campione del mondo, 40 anni, ha subito un difficile inizio di vita alla Scuderia, non riuscendo a finire sul podio nelle sue 16 gare di apertura con la squadra. Mentre il suo miglior traguardo in un Grand Prix è stato quarto, ha vinto la gara di Sprint in Cina a marzo.
Nonostante non sia riuscito a vincere una gara finora quest’anno, la Ferrari è in realtà posizionata seconda nel campionato dei costruttori, ma la McLaren, i Frontrunner in fuga, può conquistare il titolo al Grand Prix Azerbaigian di questo fine settimana.
Eppure Hamilton, che è arrivato sesto l’ultima volta alla gara di casa della Ferrari a Monza, era realistico quando gli è stato chiesto delle sue prospettive di rivendicare una vittoria inaugurale in rosso in questa stagione, ma ha insistito che stava “ottimista” a entrare nella gara di strada a Baku.
“Una vittoria è un po ‘inverosimile, considerando che sono stato sesto, settimo e ottavo per la maggior parte della stagione”, ha detto Hamilton giovedì.
“Mi piacerebbe avere un podio per la squadra ad un certo punto, Charles ne ha avuto cinque.
“Mi sento ottimista ad entrare nel fine settimana. Mi sento come se avessi trovato un paio di cose e ora devo lavorare per estrarle. Quindi, spero davvero che questo fine settimana possa essere l’inizio.”
Un nuovo set di regolamenti per motori e telai l’anno prossimo minaccia di scuotere l’ordine di beccata in questo sport, con la Ferrari tra molte squadre che sperano in un inizio rapido.
Hamilton ha precedentemente dettagliato il modo in cui ha scritto documenti agli ingegneri della Ferrari alla base di Maranello, nella speranza di un miglioramento delle prestazioni del prossimo anno. Per quanto riguarda il resto di quest’anno, il britannico crede che gli ultimi otto round “non abbiano molto influenza il prossimo anno”.
Ha aggiunto: “Certo, l’obiettivo è vedere i progressi e continuare a funzionare.
“Ma più esperienza con il team, più cresco con il team e quell’esperienza pagherà sempre i dividendi andando avanti, le cose che stiamo imparando, qualunque lezione che affrontiamo ti aiuterà sicuramente per il futuro.”
Leclerc, nel frattempo, è fiducioso nel weekend dell’Azerbaigian GP in mezzo a una serie sensazionale di cinque posizioni pole consecutive – incluso lo sprint del 2023 – sul circuito unico di Baku Street.
“Ho ancora questa sensazione, ma soprattutto in base a molti anni in arrivo, e la maggior parte delle volte non eravamo i favoriti sulla carta, poi abbiamo finito per avere un palo”, ha detto Leclerc.
“Ma ciò non significa che possiamo vincere domenica. Pole Position ti mette nel miglior posto possibile per iniziare la gara, ma ciò non significa necessariamente che avremo il ritmo della gara.
“Questo è quello che ci è mancato negli ultimi anni. Non ho una grande speranza che quest’anno sarà significativamente diverso.
“La McLaren sarà la squadra più forte insieme a Red Bull, perché penso che a Monza avessero sicuramente qualcosa che sembra funzionare molto bene.
“Non sarà facile, ma nei luoghi in cui abbiamo un po ‘più di possibilità, rimango convinto che Baku sia uno di quelli.”