Quel che è peggio per Fabio Quartararo dopo che Yamaha ha preso una decisione sul futuro del pilota francese prima che Toprak Razgatlıoğlu si unisse a Yamaha nel 2026. Il boss Paolo Pavesio avrebbe avuto un incontro segreto con il pilota turco appena dopo la fine del Misano GP 😯

Uno dei peggiori eventi per Fabio Quartararo si è verificato senza dubbio in seguito alle recenti decisioni di Yamaha: anche prima della fine del suo contratto, la fabbrica giapponese ha già preso decisioni strategiche che suggeriscono che si sta preparando per un futuro senza di lui, e Toprak Razgatlıo avrebbe dovuto prendere Razgatlıoğlu in segreto immediatamente dopo il gp di Misano.
Yamaha è sotto pressione crescente. L’attuale YZR-M1, spinto da un motore a quattro cilindri online (I4), accusa un grave ritardo rispetto ai suoi rivali, sia in termini di potenza che aerodinamica. Ce n’est un secret pour Personne que yamaha a trop longtemps ritardé le développement de sa moto actuelle, et quartararo est de plus en plus frusté, exigeant «un projet gagnant» plutôt que de Simples Prommesses.

In risposta, Yamaha ha avviato un cambiamento radicale: la società sta avanzando su un prototipo del motore V4. Questo è un grande cambiamento nella filosofia: dopo decenni di MotoGP con il suo motore a quattro cilindri online, Yamaha ammette che rimanere online non potrebbe più essere possibile per rimanere in gara. Il V4 farà la sua prima apparizione pubblica durante il GP di Misano, ma solo nelle mani del pilota di test di Augusto Fernández, che parteciperà come jolly. I piloti di fabbrica, incluso Quartararo, saranno in grado di controllare la nuova macchina durante la sessione di test in base alla gara.
La reazione di Quartararo oscilla tra la speranza cauta e la crescente frustrazione. Ha indicato chiaramente che, anche se il V4 o il quattro -cilindri online non importa per lui, ciò che conta è la competitività. Ha bisogno di risultati e rapidamente. Si stima che il prototipo V4 sia ancora tutt’altro che disponibile, anche più lento e sottosviluppato, ma la decisione di lanciarlo mostra pubblicamente che Yamaha sa che deve mantenere le sue promesse sotto la pena di perdere il suo pilota avanzato.
Per quanto riguarda il suo futuro oltre il 2026, Paolo Pavelius ha insistito sul fatto che le discussioni erano premature. Il capo di Yamaha ha sottolineato che le discussioni contrattuali o le speculazioni erano senza interesse fintanto che il prototipo V4 non aveva dimostrato il suo valore, fintanto che il ritmo e le prestazioni della gara non hanno giustificato un impegno.

Voci relative a un incontro segreto tra Pavesio e Toprak Razgatlıoğlu dopo Misano ha alimentato la controversia. Bien qu’il n’y ait aucune conferma pubque solide, CES Informations, Qu’elles Soient vraies ou non, contributo à l’impression croissante que yamaha se proterège et qu’ils pioraient déjà ppee en tren de préparer un rimmplanza. Per Quartararo, è profondamente destabilizzante. Si trova di fronte a una stagione e mezzo di incertezza: pilota una motocicletta che non ha mantenuto le sue promesse, in attesa di un prototipo la cui prestazione non è stata ancora dimostrata e respingere le speculazioni sul suo sostituto.
Se il prototipo V4 fallisce – se non raggiunge le prestazioni, l’affidabilità o la velocità di sviluppo richieste – Quartararo può benissimo cercare altrove. Al contrario, se Yamaha ha successo, Quartararo ha solo una possibilità di dimostrare che può essere la pietra miliare del loro ritorno. Ad ogni modo, questo periodo è probabilmente uno dei più critici – e il più teso – della sua carriera.
In sintesi: la decisione di Yamaha di investire nel V4, di posticipare gravi negoziati sul futuro di quarta oltre il 2026 e potenzialmente rendere Toprak Razgatlıoğlu il suo successore rappresenta uno scenario molto preoccupante per il pilota francese. Tranne una notevole reinversione, questi segni suggeriscono che si possano contare i giorni del quartararo a capo di Yamaha a lungo termine.