Il mondo del ciclismo è in subbuglio dopo le parole durissime del capitano della Lidl-Trek, pronunciate all’indomani della sconfitta contro Tadej Pogačar al Giro di Lombardia 2025. Una frase, netta e tagliente – «Non meritano di indossare questa maglia» – è bastata per scatenare una vera e propria tempesta nel team americano e tra i tifosi.
Il ciclista, la cui leadership era già stata messa in discussione dopo una stagione altalenante, ha deciso di escludere sei compagni di squadra dalla lista dei partecipanti al Tour of Guangxi 2025, l’ultima corsa WorldTour dell’anno. Una decisione che, secondo fonti interne, ha lasciato il gruppo “scioccato e diviso”.
Il crollo a Il Lombardia e la frustrazione del leader
Il Giro di Lombardia 2025, vinto ancora una volta da un maestoso Tadej Pogačar, ha lasciato ferite profonde in casa Lidl-Trek. Il capitano, che puntava almeno al podio, è crollato negli ultimi 20 chilometri, senza il supporto necessario dei compagni nei momenti decisivi.

Dopo la gara, ai microfoni della RAI, non ha nascosto la sua rabbia:
“Ho dato tutto, ma non tutti lo hanno fatto. In questa squadra c’è chi si accontenta di arrivare, e questo per me è inaccettabile. Alcuni non meritano questa maglia.”
Parole pesanti, pronunciate a caldo, ma che hanno trovato conferma poche ore dopo quando la direzione sportiva ha annunciato la nuova formazione per il Tour of Guangxi, senza sei nomi chiave della stagione.
I sei esclusi e il gelo interno
Sebbene la squadra non abbia ufficialmente diffuso i nomi dei corridori esclusi, diversi media belgi e italiani riportano che tra loro ci sarebbero due gregari di fiducia del capitano e un giovane talento che aveva appena rinnovato il contratto.

All’interno del team si respira tensione. Un membro dello staff tecnico, rimasto anonimo, ha dichiarato:
“La situazione è tesa. Alcuni corridori si sentono traditi, altri sostengono il capitano. È chiaro che la stagione si chiuderà in un clima pesante.”
Reazioni dei tifosi: tra sostegno e delusione
Sui social, le parole del capitano hanno diviso i fan. C’è chi lo difende, parlando di “leadership e mentalità vincente”, e chi invece lo accusa di arroganza e mancanza di rispetto verso i compagni. L’hashtag #LidlTrekDrama è rapidamente diventato virale su X (ex Twitter).

Molti ricordano che il successo del ciclismo moderno si basa sulla cohesione di squadra, non solo sul talento individuale. Un ex corridore, intervistato da La Gazzetta dello Sport, ha commentato:
“Un capitano ha diritto di pretendere, ma deve anche proteggere i suoi uomini. Pubblicamente umiliarli non è mai la soluzione.”
Uno scossone che può cambiare il futuro
La Lidl-Trek si trova ora a un bivio. Il team manager Luca Guercilena ha promesso “riflessioni interne” e ha invitato alla calma:
“Capisco la frustrazione, ma la nostra forza è sempre stata l’unità. Dopo la Cina, parleremo con tutti.”
Il Tour of Guangxi 2025 sarà dunque non solo l’ultima corsa della stagione, ma anche una prova di maturità e leadership per un team ferito ma ancora ambizioso.