Le dichiarazioni di Denzel Dumfries hanno scosso il mondo del calcio alla vigilia della sfida di Champions League tra Inter e Ajax. Il difensore olandese, oggi colonna della squadra nerazzurra, ha rilasciato un commento che ha fatto esplodere la polemica in Italia e nei Paesi Bassi.

“Per me l’Ajax non è mai stato un grande club,” ha detto Dumfries senza esitazioni. Parole durissime che mostrano una totale mancanza di rispetto nei confronti della società di Amsterdam, gloriosa protagonista della storia del calcio europeo.

I tifosi dell’Ajax sono insorti sui social e nelle piazze, ricordando a Dumfries che la squadra ha vinto ben quattro Coppe dei Campioni/Champions League, diventando uno dei simboli del calcio mondiale. Il suo commento è stato percepito come un affronto diretto alla tradizione calcistica olandese.

La risposta non si è fatta attendere: Wout Weghorst, connazionale di Dumfries e attaccante dal carattere forte, ha replicato con durezza. “Dire che l’Ajax non è grande è una mancanza di rispetto verso tutto il calcio olandese. La storia merita sempre rispetto,” ha dichiarato con tono deciso.
Secondo fonti vicine all’ambiente nerazzurro, anche nello spogliatoio dell’Inter non tutti hanno gradito le uscite del compagno. Alcuni giocatori temono che queste parole possano motivare ulteriormente l’Ajax e complicare una partita già di per sé delicata.
Quello che si preannunciava come un incontro di alto livello europeo si trasforma così in una vera e propria battaglia di orgoglio e prestigio, con Dumfries al centro di un ciclone mediatico che non accenna a placarsi.