Charlie Kirk è una personalità mediatica conservatrice e co-fondatore di Turning Point USA. Kirk era in visita all’Utah Valley University mercoledì quando è stato colpito da un colpo. Il presidente Donald Trump ha confermato la morte di Kirk mercoledì in un post su Truth Social.
**Ricevi il meglio di Fox News**
Avvisi rapidi 24/7 consegnati direttamente nella tua casella di posta ogni giorno. Iscriviti per essere informato sui momenti più importanti in tutto il mondo.
Il capo della polizia dell’Utah Valley University ha riconosciuto che il suo dipartimento non è riuscito a garantire completamente la sicurezza del campus prima che l’attivista conservatore Charlie Kirk fosse fatalmente colpito durante un discorso a Orem mercoledì.
Sei agenti dell’UVU erano assegnati all’evento, insieme al team di sicurezza personale di Kirk e agenti in borghese tra la folla, secondo quanto riportato da FOX13.
“Cerchi di coprire tutte le basi e, sfortunatamente, oggi non ci siamo riusciti,” ha ammesso il capo Jeff Long in un briefing. “E a causa di ciò, abbiamo avuto questo tragico incidente.”
La folla di oltre 3.000 studenti e membri della comunità si è dispersa in preda al panico dopo che Kirk sarebbe stato colpito da lontano.
**Postato da Jasmine Baehr Condividi**
RFK Jr dice ‘ancora una volta’ un proiettile ha silenziato un ‘portatore di verità’ dopo l’assassinio di Charlie Kirk

Il Segretario della Salute e dei Servizi Umani Robert F. Kennedy Jr. ha condiviso una foto insieme a Charlie Kirk e al presidente Donald Trump dopo l’assassinio di Kirk. (@RobertKennedyJr via X)
Il Segretario della Salute e dei Servizi Umani Robert F. Kennedy Jr. ha condannato l’assassinio del fondatore di Turning Point USA, Charlie Kirk, 31 anni, mercoledì, dicendo che “ancora una volta, un proiettile ha silenziato il più eloquente portatore di verità di un’era.”
Kennedy, che ha affrontato critiche per le sue posizioni politiche controverse, è il figlio del senatore Robert F. Kennedy, assassinato nel 1968, e nipote del presidente John F. Kennedy, assassinato nel 1963.
Gli omicidi hanno suscitato shock nazionale e globale, con milioni di persone in lutto per la perdita di due leader che simboleggiavano la democrazia, la gioventù e la speranza, mentre le loro morti hanno approfondito le divisioni politiche.
“Il mio caro amico Charlie Kirk era il crociato instancabile e coraggioso del nostro paese per la libertà di parola,” ha scritto Kennedy in una dichiarazione su X. “Preghiamo per Erika e i bambini. Charlie è già in paradiso con gli angeli. Chiediamo le sue preghiere per il nostro paese.”
HHS non ha risposto immediatamente a ulteriori richieste da Fox News Digital.
**Trump piange Charlie Kirk come ‘martire per la verità e la libertà,’ incolpa la sinistra e i media per aver alimentato la violenza**
Il presidente Donald Trump ha pianto Charlie Kirk come un patriota e “martire per la verità e la libertà,” condannando il suo assassinio come un momento oscuro per l’America e incolpando la retorica di sinistra e i media per aver alimentato la violenza politica dietro il suo omicidio.
Kirk stava parlando all’Utah Valley University quando il suono di un singolo colpo è risuonato tra una grande folla, colpendo il fondatore di Turning Point USA.
Mentre parlava dall’Ufficio Ovale mercoledì sera in un video postato su Truth Social, Trump ha detto di essere pieno di dolore e rabbia per l’“atroce assassinio” di Kirk.
“Charlie ha ispirato milioni di persone, e stasera, tutti coloro che lo conoscevano e lo amavano sono uniti nello shock e nell’orrore. Charlie era un patriota che ha dedicato la sua vita alla causa del dibattito aperto e al paese che amava così tanto, gli Stati Uniti d’America,” ha detto Trump. “Ha combattuto per la libertà, la democrazia, la giustizia e il popolo americano. È un martire per la verità e la libertà. E non c’è mai stato nessuno così rispettato dalla gioventù.”
Il presidente ha anche definito Kirk un uomo di profonda fede, aggiungendo che trova conforto nel sapere che Kirk è in pace con Dio in paradiso.
“Questo è un momento oscuro per l’America. Charlie Kirk ha viaggiato per la nazione, coinvolgendo con gioia chiunque fosse interessato a un dibattito in buona fede. La sua missione era portare i giovani nel processo politico, cosa che ha fatto meglio di chiunque altro,” ha detto Trump.
“È passato troppo tempo perché tutti gli americani e i media affrontino il fatto che la violenza e l’omicidio sono la tragica conseguenza della demonizzazione di coloro con cui non si è d’accordo giorno dopo giorno, anno dopo anno, nel modo più odioso e spregevole possibile,” ha continuato. “Per anni, quelli della sinistra radicale hanno paragonato americani meravigliosi come Charlie a nazisti e ai peggiori assassini di massa e criminali del mondo. Questo tipo di retorica è direttamente responsabile del terrorismo che stiamo vedendo oggi nel nostro paese, e deve finire subito.”
“La mia amministrazione troverà ogni singolo individuo che ha contribuito a questa atrocità e ad altre violenze politiche, incluse le organizzazioni che le finanziano e le sostengono, così come coloro che attaccano i nostri giudici, le forze dell’ordine e tutti coloro che portano ordine al nostro paese,” ha aggiunto Trump. “Dall’attentato alla mia vita a Butler, Pennsylvania l’anno scorso, che ha ucciso un marito e padre, agli attacchi agli agenti ICE; all’omicidio brutale di un dirigente sanitario per le strade di New York, alla sparatoria al leader della maggioranza della Camera Steve Scalise e ad altri tre. La violenza politica della sinistra radicale ha ferito troppe persone innocenti e ha preso troppe vite.”
**Il presidente dell’Utah Valley University dice che la violenza ‘non ha posto qui’**
La presidente dell’Utah Valley University Astrid Tuminez ha offerto le sue condoglianze alla famiglia Kirk e a coloro che hanno assistito alla sparatoria in una dichiarazione inviata a Fox News Digital, sottolineando che l’università è un luogo per dibattere “apertamente e rispettosamente.”
“A nome dell’Utah Valley University, siamo scioccati e rattristati dalla tragica scomparsa di Charlie Kirk,” ha scritto Tuminez nella dichiarazione. “Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia Kirk. Piangiamo con i nostri studenti, docenti e personale che hanno assistito a questa indicibile tragedia.”
Ha notato che Kirk era stato invitato da un gruppo studentesco di Turning Point USA per parlare nel campus, ed ha espresso l’impegno della scuola per la condivisione delle idee senza violenza.
“Noi crediamo fermamente che l’UVU sia un luogo per condividere idee e dibattere apertamente e rispettosamente. Qualsiasi tentativo di violare questi diritti non ha posto qui,” ha scritto Tuminez. “Non approviamo alcuna forma di violenza all’UVU e cerchiamo di rendere il nostro campus un luogo sicuro per tutti.”
**Postato da Alexandra Koch Condividi**
**I legislatori piangono Charlie Kirk dopo la sparatoria fatale, con tributi, condanne e accuse**
I legislatori hanno reagito con shock e dolore alla sparatoria fatale di Charlie Kirk, con i Democratici che condannano la violenza politica, i Repubblicani che lodano il suo lascito conservatore e alcuni che incolpano i media e la retorica partigiana per aver alimentato un ambiente di minacce crescenti.
La rappresentante Marjorie Taylor Greene, R-Ga., ha descritto Kirk come un amico mentre lodava la sua fede cristiana e l’influenza sui giovani conservatori.
“Charlie Kirk lascia un enorme lascito. Sarà difficile per chiunque riempire le sue scarpe. È estremamente importante,” ha detto Greene. “Gli studenti in tutto il paese si entusiasmavano se scoprivano che sarebbe venuto nel loro campus universitario. Ha attirato migliaia di persone per ascoltarlo parlare. Anche le persone che non erano d’accordo con lui venivano, facevano domande, persino discutevano con lui. Era sempre pronto al dibattito.”
Ha anche detto che l’omicidio di Kirk è stato “scioccante, devastante e orrifico.”

“Credo che oggi sia stato ucciso per le parole che diceva e per le cose in cui credeva, e siamo onestamente scioccati, devastati, scioccati e arrabbiati e questi sono sentimenti naturali,” ha detto Greene. “Charlie Kirk era un amico. Era un buon amico… voglio dire, non è molto più vecchio di mia figlia maggiore. Ma, penso che sia davvero onestamente orrifico.”
Il rappresentante Eric Swalwell, D-Calif., ha condannato la sparatoria come “terribile.”
“Non c’è spazio per la violenza politica nel nostro paese… non possiamo normalizzare la violenza politica,” ha detto.
Un altro legislatore che ha espresso il suo parere è stato il rappresentante Derrick Van Orden, R-Wis., che ha incolpato i media e i Democratici per aver alimentato la violenza politica.
“Non sarebbe dovuto succedere,” ha detto. “Ma è successo a causa della retorica politica violenta che proviene dalla sinistra, amplificata da voi della stampa. Siete parzialmente responsabili per questo.”
**Charlie Kirk pianto dai leader mondiali dopo lo scioccante assassinio in Utah**
I leader mondiali mercoledì hanno reagito alla notizia dell’assassinio di Charlie Kirk durante un evento di Turning Point USA all’Utah Valley University, condividendo le loro condoglianze e sottolineando l’importanza della libertà di parola in una democrazia.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è stato tra i primi a condividere il suo dolore sui social media, dicendo che Kirk è stato “assassinato per aver detto la verità e difeso la libertà.”
“Un amico dal cuore di leone per Israele, ha combattuto le bugie e si è eretto alto per la civiltà giudeo-cristiana,” ha detto Netanyahu, notando di aver incontrato Kirk due settimane fa e di averlo invitato in Israele. “Purtroppo, quella visita non avrà luogo. Abbiamo perso un essere umano incredibile,” ha aggiunto Netanyahu. “Il suo orgoglio sconfinato per l’America e la sua valorosa fede nella libertà di parola lasceranno un impatto duraturo. Riposa in pace, Charlie Kirk.”
Il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer ha espresso le sue condoglianze e ha detto che dovrebbe esserci un dibattito libero.
“È straziante che una giovane famiglia sia stata privata di un padre e marito,” ha detto Starmer. “Dobbiamo tutti essere liberi di dibattere apertamente e liberamente senza paura – non ci può essere giustificazione per la violenza politica.”
Il ministro degli Affari Esteri della Nuova Zelanda, Winston Peters, ha notato che la morte di Kirk non è semplicemente “violenza politica” ma “un assassinio.”
“La tragedia assoluta è che Kirk viaggiava molto nei campus universitari per dare un microfono aperto e un dibattito a tutti – e tutti erano i benvenuti,” ha detto Peters. “L’essenza della democrazia è sotto minaccia in tutto il mondo e dobbiamo fare tutto il possibile per proteggerla.”
Leggi di più sulla reazione dei leader mondiali alla morte di Kirk.

Caitlin McFall di Fox News Digital ha contribuito a questo rapporto.
**Occupy Democrats attacca Charlie Kirk in un post al vetriolo su Instagram dopo la sparatoria in Utah**
Non tutti stanno offrendo preghiere dopo la morte per sparatoria del commentatore conservatore e padre di due figli Charlie Kirk.
L’outlet mediatico di sinistra Occupy Democrats ha pubblicato un reel al vetriolo su Instagram, dicendo, “Charlie Kirk ha passato tutta la sua vita a denigrare gli immigrati, mancare di rispetto alle donne e incolpare le persone nere, solo per essere ucciso in uno dei posti più bianchi sulla terra.”
Il post ha attualmente quasi 8.000 like sull’app Instagram.
L’assassinio di Charlie Kirk è l’ultimo caso di conservatori presi di mira per omicidio

Il commentatore conservatore Benny Johnson crede che la sinistra politica abbia mostrato mancanza di simpatia dopo che il presidente Donald Trump è stato colpito durante un comizio a Butler, Pennsylvania, il 13 luglio 2024. (Brendan McDermid/Reuters)
L’orrendo assassinio del fondatore di Turning Point USA Charlie Kirk mercoledì è l’ultimo episodio in una triste e crescente lista di figure e istituzioni conservatrici prese di mira per violenza, vandalismo e omicidio.
La sparatoria fatale segue una lunga storia recente di conservatori e Repubblicani che affrontano violenza, come ha rilevato una revisione di Fox News Digital degli ultimi quattro anni, inclusi due tentativi di assassinio contro il presidente Donald Trump in un arco di circa due mesi nel 2024.
Kirk stava parlando all’Utah Valley University come parte del suo “American Comeback Tour” quando sono risuonati colpi e lui è crollato sul palco. È stato portato d’urgenza in un ospedale locale, dove è stato dichiarato morto.
Il 31enne marito e padre era un fedele alleato del presidente Donald Trump e girava la nazione promuovendo l’ideologia di destra, soprattutto nei campus universitari. Ha fondato il suo gruppo conservatore più di una dozzina di anni fa.
Leggi di più sui conservatori presi di mira per omicidio.
Questo è un estratto da una storia di Emma Colton di Fox News Digital.
La richiesta di preghiera di Boebert per Charlie Kirk scatena uno scontro alla Camera
Una richiesta della rappresentante Lauren Boebert, R-Colo., per una preghiera pubblica in onore di Charlie Kirk alla Camera ha suscitato obiezioni dai Democratici e uno scambio acceso che ha costretto il Presidente della Camera Mike Johnson a richiamare all’ordine.
Il Presidente della Camera Mike Johnson ha chiamato Boebert durante i procedimenti di mercoledì, e lei ha richiesto che la Camera avesse un momento di preghiera ad alta voce in memoria di Kirk e della sua famiglia.
La richiesta di Boebert è stata seguita da obiezioni dai Democratici.
**CHARLIE KIRK, FONDATORE DI TURNING POINT USA, MORTO A 31 ANNI DOPO LA SPARATORIA ALL’UTAH VALLEY UNIVERSITY**
La rappresentante Anna Paulina Luna, R-Fla., è stata poi sentita gridare contro i Democratici, dicendo, “Voi avete causato questo,” seguito da un’imprecazione.
Johnson ha continuato a richiamare all’ordine durante l’incidente.
“La Camera sarà in ordine,” ha detto Johnson ripetutamente.
Ha poi assicurato a Boebert che un momento di preghiera avrebbe avuto luogo, ma alla fine non è successo.
Quando gli è stato chiesto della preghiera da Jesse Watters di Fox News, Johnson ha detto, “È stato un giorno triste al Campidoglio.”
Ha aggiunto che ha guidato una preghiera nella camera, ma quando si è trattato di una preghiera vocale, i membri della Camera hanno discusso invece.
**Postato da Greg Wehner Condividi**
‘Nessuna parola:’ I leader aziendali reagiscono alla morte per sparatoria di Charlie Kirk

I leader aziendali di vari settori hanno espresso sgomento e dolore dopo la sparatoria fatale del fondatore di Turning Point USA Charlie Kirk.
Il miliardario gestore di hedge fund e CEO di Pershing Square Capital Bill Ackman ha scritto “nessuna parola” su X.
Il gruppo di difesa collegato al defunto filantropo miliardario Foster Friess, che è stato un precoce finanziatore e sostenitore di Turning Point USA, ha condiviso diverse foto di Kirk su X.
“Erika e l’intera famiglia Kirk sono nelle nostre preghiere,” ha scritto Lynn Friess aggiungendo, “siamo devastati da questa notizia.”
Il Segretario del Tesoro Scott Bessent, un veterano di Wall Street, ha scritto su X che il suo cuore è con i cari di Kirk “in questo momento devastante.”
“Questa violenza imperdonabile non ha posto in una società civile. Charlie era un uomo coraggioso, un marito devoto, un padre amorevole e un grande patriota. Per favore, unitevi a me nel pregare per la sua famiglia e il nostro paese,” ha aggiunto Bessent.
Questo è un estratto da una storia di Suzanne O’Halloran, Managing Editor di Fox Business. Leggi la storia completa qui.
**‘Soggetto’ interrogato e rilasciato dopo la sparatoria nel campus dell’Utah, dice Patel**
Il direttore dell’FBI Kash Patel ha annunciato che il soggetto detenuto nell’indagine sull’assassinio di Charlie Kirk è stato rilasciato dopo un interrogatorio da parte delle forze dell’ordine.
“La nostra indagine continua e continueremo a rilasciare informazioni nell’interesse della trasparenza,” ha scritto Patel in una dichiarazione su X.
La polizia del campus ha inizialmente detto di aver trattenuto e poi rilasciato un sospetto dalla custodia.
Patel ha successivamente annunciato con fermezza via X che l’FBI aveva “il soggetto per l’orrendo sparatoria di oggi che ha tolto la vita a Charlie Kirk” in custodia.
Non è chiaro se siano stati identificati altri sospetti e se la caccia all’uomo fosse in corso durante l’interrogatorio del soggetto precedente.
L’FBI ha detto a Fox News Digital “vi rimandiamo al post del Direttore e non abbiamo nulla di aggiuntivo da fornire.”
Non è noto se ci sia una minaccia attuale alla sicurezza pubblica.
La Casa Bianca non ha risposto immediatamente a una richiesta da Fox News Digital.
Il presidente argentino Milei piange Charlie Kirk: ‘Il mondo intero ha perso un essere umano incredibile’

Il presidente argentino Javier Milei ha rilasciato un messaggio emotivo di condoglianze dopo la morte dell’attivista conservatore Charlie Kirk.
In un post su X, Milei ha lodato Kirk come “un formidabile comunicatore delle idee di libertà e strenuo difensore dell’Occidente.”
Il libertario convinto non si è fermato lì. Ha condannato ciò che ha descritto come “un crimine atroce” alimentato dalla violenza politica, criticando la sinistra come “un fenomeno violento pieno di odio.”
“La sinistra è sempre, in ogni momento e luogo, un fenomeno violento pieno di odio. Il mondo intero ha perso un essere umano incredibile,” ha concluso Milei.
**Gli Yankees tengono un momento di silenzio in onore di Charlie Kirk dopo la morte per sparatoria in Utah**
I New York Yankees hanno tenuto un momento di silenzio prima della partita di mercoledì sera contro i Detroit Tigers per onorare l’influencer conservatore Charlie Kirk. Kirk è morto dopo essere stato colpito durante un evento di parla in Utah all’inizio della giornata.
La squadra ha mostrato una foto di Kirk sul loro jumbotron prima della partita con il messaggio “ricordando Charlie Kirk.”

“Prima della partita di stasera abbiamo tenuto un momento di silenzio in memoria di Charlie Kirk. Kirk ha fondato il gruppo attivista giovanile ‘Turning Point USA’ ed era diventato una presenza fissa nei campus universitari. Charlie Kirk, marito e padre di due figli, aveva 31 anni,” ha detto la squadra in un post su X.
“Il fondatore di Turning Point USA è stato dichiarato morto poco dopo essere stato colpito durante un evento nel campus dell’Utah Valley University,” ha aggiunto il post.
Jackson Thompson di Fox News ha contribuito a questo rapporto.
**L’ex presidente Clinton dice di essere ‘rattristato e arrabbiato’ per l’omicidio di Kirk**
L’ex presidente democratico Bill Clinton ha detto sui social media di essere “rattristato” e “arrabbiato” per l’omicidio di Charlie Kirk.
“Spero che tutti noi facciamo una seria introspezione e raddoppiamo i nostri sforzi per impegnarci nel dibattito con passione, ma pacificamente,” ha scritto Clinton su X.
“Hillary ed io stiamo tenendo Erika, i loro due giovani figli e la loro famiglia nelle nostre preghiere,” ha aggiunto.
**Charlie Kirk lascia un potente lascito di fede cristiana dopo la tragica sparatoria**
“Gesù ha sconfitto la morte affinché tu possa vivere,” ha scritto Charlie Kirk in uno dei suoi ultimi post su X sabato scorso.
Il fondatore di Turning Point USA è morto dopo essere stato colpito giovedì all’Utah Valley University a Orem, Utah.
Kirk era una figura significativa che ha ispirato centinaia di giovani studenti, incoraggiandoli non solo nei loro interessi politici ma anche a condurre vite guidate dalla fede.
Ha sposato l’ex Miss Arizona USA Erika Frantzve nel maggio 2021. La coppia ha due figli, una figlia di 3 anni e un figlio di 1 anno.
Turning Point ha un ramo dedicato esclusivamente alla fede, chiamato TPUSA Faith, “dedicato a dare ai cristiani il potere di mettere in azione la loro fede.”
Leggi di più sulla fede e il lascito di Kirk.

Questo è un estratto da una storia di Ashley J. DiMella di Fox News Digital.
**George W. Bush condanna la sparatoria a Charlie Kirk come ‘omicidio a sangue freddo,’ chiede civiltà**
L’ex presidente George W. Bush ha condannato la sparatoria fatale di Charlie Kirk, definendola un omicidio a sangue freddo in un campus universitario e esortando gli americani a respingere la violenza e abbracciare la civiltà.
“Oggi, un giovane è stato assassinato a sangue freddo mentre esprimeva le sue opinioni politiche,” ha detto Bush su X. “È successo in un campus universitario, dove lo scambio aperto di idee opposte dovrebbe essere sacrosanto.
“La violenza e il veleno devono essere eliminati dalla piazza pubblica. I membri di altri partiti politici non sono nostri nemici; sono nostri concittadini,” ha continuato l’ex presidente. “Che Dio benedica Charlie Kirk e la sua famiglia, e che Dio guidi l’America verso la civiltà.”
Kirk stava parlando all’Utah Valley University mercoledì pomeriggio quando un singolo proiettile è risuonato e lo ha colpito.
Il governatore dell’Utah Spencer Cox ha parlato in una conferenza stampa il 10 settembre 2025, fornendo aggiornamenti sull’indagine sull’assassinio di Charlie Kirk.
Il governatore dell’Utah Spencer Cox ha detto che un sospetto nella sparatoria di Charlie Kirk di mercoledì è in custodia, aggiungendo che l’omicidio è stato “un assassinio politico.”
“Questo è un giorno oscuro per il nostro stato. È un giorno tragico per la nostra nazione. Voglio essere molto chiaro che questo è un assassinio politico,” ha detto durante una conferenza stampa. “Stiamo celebrando 250 anni dalla fondazione di questa grande nazione. Quel documento fondativo, la Dichiarazione di Indipendenza, che questo grande esperimento su cui ci siamo imbarcati insieme 250 anni fa, che siamo dotati dal nostro creatore di certi diritti inalienabili.
“Il primo di questi è la vita, e oggi una vita è stata tolta,” ha continuato Cox. “Charlie Kirk era prima di tutto un marito e un papà di giovani figli. Era anche molto coinvolto politicamente ed è per questo che era qui nel campus. Charlie credeva nel potere della libertà di parola e del dibattito per plasmare le idee e persuadere le persone.”
Cox ha confermato che una persona di interesse è in custodia e che l’indagine è in corso.
Ma ha voluto rendere “cristallino” che chiunque abbia fatto questo sarà trovato.
“Ti troveremo. Ti processeremo e ti riterremo responsabile fino al massimo grado della legge,” ha detto il governatore. “E voglio solo ricordare alle persone che abbiamo ancora la pena di morte qui nello stato dell’Utah.”
‘Soggetto’ arrestato nella sparatoria fatale di Charlie Kirk all’Utah Valley University, dice l’FBI

Le autorità delle forze dell’ordine hanno annunciato che una persona di interesse è stata arrestata nella sparatoria fatale di Charlie Kirk mercoledì in Utah, secondo il direttore dell’FBI Kash Patel.
“Il soggetto per l’orrendo sparatoria di oggi che ha tolto la vita a Charlie Kirk è ora in custodia,” ha scritto Patel su X. “Grazie alle autorità locali e statali dell’Utah per la vostra collaborazione con @fbi. Forniremo aggiornamenti quando possibile.”
Kirk, 31 anni, stava parlando all’Utah Valley University mercoledì pomeriggio quando un singolo colpo è risuonato, apparentemente colpendo il fondatore di Turning Point USA.
**Il mondo dello sport reagisce alla morte per sparatoria di Charlie Kirk: ‘Preghiere per la sua famiglia’**
Charlie Kirk è stato colpito e successivamente è morto durante un evento di parla in Utah mercoledì, suscitando reazioni emotive da figure di spicco nel mondo dello sport.
Il presidente Donald Trump ha successivamente annunciato che Kirk era morto, in un post su Truth Social.
Le figure sportive che hanno commentato dopo che Kirk è stato inizialmente colpito includono la leggenda della NFL Brett Favre, le ex stelle dei Pittsburgh Steelers Antonio Brown e LeVeon Bell, l’ex ricevitore della NFL Golden Tate, il campione delle World Series dei New York Yankees Mark Teixeira, il kicker dei Kansas City Chiefs Harrison Butker, i pugili Jake Paul e Ryan Garcia, l’allenatore di basket dell’Auburn Bruce Pearl, l’ex lanciatore della MLB John Rocker, la conduttrice sportiva Michelle Tafoya e il giornalista di Sports Illustrated Albert Breer.
**Scopri cosa hanno detto diversi atleti sul defunto Charlie Kirk.**
**‘Era un patriota incredibile’: Il presidente Donald Trump piange la perdita di Charlie Kirk**
Durante una conversazione con Bret Baier di Fox News, il presidente Donald Trump ha descritto Charlie Kirk come un “ragazzo fantastico,” notando che “nessuno era migliore.”
Dopo l’assassinio del fondatore di Turning Point USA di 31 anni mercoledì durante un impegno di parla in Utah, il presidente ha detto che la violenza “non può succedere.”
“Charlie era un ragazzo fantastico. Ha davvero catturato i giovani – l’immaginazione dei giovani,” ha detto Trump. “Era un patriota incredibile. Ha davvero convinto milioni e milioni di giovani che MAGA era la strada da seguire. Oggi è così triste. Era una persona fantastica che non aveva paura di parlare e confrontarsi con l’altra parte. Solo parlare con loro, dibattere con loro, e spiegare perché avevano torto e MAGA aveva ragione. Nessuno era migliore. È un giorno così tragico.”
Bret Baier di Fox News ha contribuito a questo rapporto.
Cosa sapere sul lascito di Charlie Kirk a Turning Point USA

Charlie Kirk è salito alla ribalta dopo aver abbandonato il college per perseguire l’attivismo politico e ha fondato Turning Point USA (TPUSA) per servire come un’organizzazione che promuove l’attivismo giovanile conservatore nei campus delle scuole superiori e universitari.
L’organizzazione gestisce un programma nazionale sul campo che allestisce tavoli nei campus per impegnarsi in conversazioni faccia a faccia, oltre a distribuire materiali educativi, registrare nuovi attivisti e ospitare eventi nei campus.
TPUSA è diventato noto per le sue conferenze tenute in tutto il paese ogni anno, incluse sei conferenze nazionali e otto conferenze regionali.
Figure politiche repubblicane e conservatrici di spicco sono frequentemente evidenziate come oratori agli eventi di TPUSA.
**Viaggiatori singhiozzano in aeroporto dopo aver appreso dell’assassinio di Charlie Kirk**
Peter D’Abrosca di Fox News Digital ha riferito di aver visto tre persone in lacrime mentre saliva sul suo volo per Salt Lake City, Utah, per l’assassinio del fondatore di Turning Point USA Charlie Kirk all’Utah Valley University mercoledì.
Un’altra donna stava guardando Fox News sul suo sedile, reclinandosi inorridita, ha detto D’Abrosca.
Un reporter di Fox News all’aeroporto internazionale di Charlotte Douglas ha anche assistito a viaggiatori che piangevano mentre la notizia dell’assassinio di Kirk diventava pubblica.
**I leader europei reagiscono alla morte di Charlie Kirk: ‘Giorno oscuro per la democrazia americana’**
I leader di tutta Europa stanno offrendo le loro condoglianze e il supporto per la famiglia Kirk dopo che Charlie Kirk è morto mercoledì a seguito di una sparatoria durante un impegno di parla in Utah.
“È stato ucciso per aver detto cose che una volta erano semplice buon senso,” ha scritto l’ex primo ministro Boris Johnson in un post su X. “È stato ucciso perché ha avuto il coraggio di sostenere pubblicamente opinioni ragionevoli condivise da milioni e milioni di persone comuni sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna. Il mondo ha un nuovo martire splendente per la libertà di parola.”
Il leader di Reform UK Nigel Farage ha anche commentato, scrivendo “questo è un giorno molto oscuro per la democrazia americana. Sono disperatamente triste per Charlie, sua moglie e i figli.”
Il primo ministro italiano Giorgia Meloni ha aggiunto di essere “scioccata” dalla tragedia. “Sono scioccata dalla notizia dell’uccisione di Charlie Kirk, un giovane e seguito attivista repubblicano,” ha scritto Meloni in un post tradotto su X.
“Un omicidio atroce, una ferita profonda per la democrazia e per coloro che credono nella libertà. Le mie condoglianze alla sua famiglia, ai suoi cari e alla comunità conservatrice americana,” ha concluso Meloni.
Infine, il primo ministro del Regno Unito Keir Starmer ha espresso le sue condoglianze:
“I miei pensieri stasera sono con i cari di Charlie Kirk. È straziante che una giovane famiglia sia stata privata di un padre e marito. Dobbiamo tutti essere liberi di dibattere apertamente e liberamente senza paura – non ci può essere giustificazione per la violenza politica.”
DAVID MARCUS: La follia progressista ha ucciso Charlie Kirk, un leader unico nella sua generazione

Un leader generazionale nel movimento conservatore è stato perso mercoledì, poiché Charlie Kirk, fondatore di Turning Point USA, è stato assassinato durante un evento dal vivo in un’università dello Utah, l’ultimo di una serie di violenze politiche che stanno dilaniando l’America.
Per milioni di americani, specialmente i giovani, Kirk era un’ispirazione il cui messaggio di patriottismo e autosufficienza brillava come una luce intensa nella nostra era cinica di auto-odio nazionale. Ma per milioni di altri, questo lo rendeva una minaccia molto pericolosa.
Quando Kirk ha fondato TPUSA, nel 2012, non si pensava fosse possibile che un conservatore potesse camminare nei campus universitari, i bastioni più alti dell’estremismo di sinistra, e non solo attirare una folla, ma creare un movimento.
A quel tempo, essere un giovane conservatore era quasi un ossimoro. Eppure, ecco un Alex P. Keaton parlante e ambulante con un’arguzia affilata e un dito sul polso di come si sentivano davvero tanti giovani universitari americani, quanto fossero davvero frustrati. Era un guerriero felice, che si confrontava con coloro con cui non era d’accordo in buona fede e decenza.
L’ex presidente Obama definisce l’assassinio ‘spregevole’

L’ex presidente Barack Obama ha condannato la sparatoria fatale del fondatore di Turning Point USA Charlie Kirk.
Ha definito l’assassinio “spregevole” e che non ha posto nella nostra democrazia.
“Non sappiamo ancora cosa abbia motivato la persona che ha sparato e ucciso Charlie Kirk, ma questo tipo di violenza spregevole non ha posto nella nostra democrazia,” ha scritto Obama su X.
“Michelle ed io pregheremo per la famiglia di Charlie stasera, specialmente per sua moglie Erika e i loro due giovani figli,” ha aggiunto.
**L’ex presidente Biden dice che la violenza ‘deve finire ora’ dopo la morte di Charlie Kirk**
L’ex presidente Joe Biden si è espresso sui social media mercoledì dopo che Charlie Kirk è stato annunciato morto a seguito di una sparatoria durante un impegno di parla in un campus universitario in Utah.
“Non c’è posto nel nostro paese per questo tipo di violenza,” ha scritto Biden. “Deve finire ora. Jill ed io stiamo pregando per la famiglia e i cari di Charlie Kirk.”
Kirk era un padre di due figli e un commentatore conservatore che avrebbe compiuto 32 anni il mese prossimo.
Caccia all’uomo in corso dopo che Charlie Kirk è stato fatalmente colpito a un evento in Utah

Le forze dell’ordine stanno cercando l’assassino che ha sparato e ucciso il fondatore di Turning Point USA Charlie Kirk durante un evento all’Utah Valley University mercoledì, secondo una fonte a Fox News.
Le autorità stanno ora andando di porta in porta mentre cercano il cecchino.
Fonti federali multiple hanno detto a Fox News che Homeland Security Investigations (HSI) ha inviato agenti dell’Utah nell’area in cui Kirk è stato assassinato per assistere nella caccia all’uomo per il tiratore.
Kirk stava parlando sotto una tenda bianca quando un singolo colpo è risuonato, colpendolo. È morto successivamente per le sue ferite.
Le autorità hanno inizialmente trattenuto una persona dopo la sparatoria, ma quell’individuo è stato successivamente rilasciato. Le forze dell’ordine dicono che la ricerca continua per il sospetto responsabile.
**Il presidente Donald Trump ordina le bandiere a mezz’asta in onore di Charlie Kirk**
Ore dopo che il fondatore di Turning Point USA Charlie Kirk è stato colpito e ucciso durante un evento in un campus universitario mercoledì, il presidente Donald Trump ha ordinato che le bandiere fossero abbassate a mezz’asta fino a domenica sera.
“In onore di Charlie Kirk, un vero Grande Patriota Americano, ordino che tutte le bandiere americane in tutti gli Stati Uniti siano abbassate a mezz’asta fino a domenica sera alle 18,” ha scritto Trump in un post su Truth Social.
**La polizia del campus dell’UVU chiede agli studenti di chiamare una hotline per un’evacuazione sicura**
L’Utah Valley University ha detto che coloro che sono ancora rifugiati sul posto nel campus dopo la sparatoria dovrebbero chiamare il numero 801-863-8130, una hotline istituita per evacuazioni scortate.
“La polizia verrà e ti accompagnerà fuori dall’edificio,” ha scritto l’università in una dichiarazione su X. “Trasporti pubblici disponibili alla stazione di Orem tramite il ponte pedonale.”
**JD Vance offre condoglianze dopo la morte di Charlie Kirk nella sparatoria in Utah**
Il vice presidente JD Vance ha offerto condoglianze sotto forma di preghiera mercoledì dopo che il presidente Donald Trump ha rilasciato la notizia della morte di Charlie Kirk a seguito di una sparatoria in un campus dell’Utah durante un impegno di parla.
“Concedi il riposo eterno a lui, o Signore,” ha scritto Vance, che ha anche condiviso l’intero post di Truth Social del presidente Trump in uno screenshot.
“Il Grande, e persino Leggendario, Charlie Kirk, è morto. Nessuno capiva o aveva il cuore della gioventù negli Stati Uniti d’America meglio di Charlie,” ha scritto il presidente Trump. “Era amato e ammirato da TUTTI, specialmente da me, e ora non è più con noi. Le mie simpatie e quelle di Melania vanno alla sua bellissima moglie Erika e alla famiglia. Charlie, ti amiamo!”
**La polizia sta andando ‘di edificio in edificio’ per liberare il campus dell’Utah Valley University**
**Charlie Kirk morto a 31 anni dopo la sparatoria all’Utah Valley University**
Charlie Kirk, fondatore e presidente di Turning Point USA, parla durante la Convention Nazionale Repubblicana vista su un laptop a Tiskilwa, Illinois, USA, lunedì 24 agosto 2020.
Il fondatore di Turning Point USA Charlie Kirk è morto dopo essere stato colpito durante un evento mercoledì pomeriggio all’Utah Valley University.
Il presidente Donald Trump ha confermato la morte di Kirk in un post su Truth Social.
“Il Grande, e persino Leggendario, Charlie Kirk, è morto. Nessuno capiva o aveva il cuore della gioventù negli Stati Uniti d’America meglio di Charlie,” ha scritto Trump. “Era amato e ammirato da TUTTI, specialmente da me, e ora non è più con noi. Le mie simpatie e quelle di Melania vanno alla sua bellissima moglie Erika e alla famiglia. Charlie, ti amiamo!”
**L’Utah Valley University conferma che il sospetto inizialmente in custodia è stato rilasciato, l’FBI sta indagando**
Un portavoce dell’Utah Valley University (UVU) ha detto a Fox News Digital che il sospetto che era inizialmente in custodia è stato rilasciato.
La polizia dell’UVU sta attualmente indagando in collaborazione con il Dipartimento di Polizia di Orem, il Dipartimento di Pubblica Sicurezza dell’Utah e l’FBI, secondo il portavoce.
“È con immensa tristezza e shock che Charlie Kirk, che era stato invitato dal gruppo studentesco TPUSA, è stato colpito intorno alle 12:20 mentre iniziava a parlare al suo evento programmato nel campus di Orem dell’Utah Valley University,” ha scritto la scuola in una dichiarazione. “Chiediamo a coloro che sono ancora nel campus di mettersi al sicuro fino a quando gli agenti di polizia possano scortarli fuori dal campus in sicurezza.”
Il campus è stato immediatamente evacuato e rimane chiuso fino a nuovo avviso. Le lezioni sono state cancellate.
**Charlie Kirk in condizioni critiche dopo la sparatoria all’Utah Valley University: AP**
Charlie Kirk, il fondatore di Turning Point USA, è stato riportato in condizioni critiche dopo essere stato colpito durante un evento in Utah mercoledì.
Kirk è stato colpito mentre parlava all’Utah Valley University.
Un funzionario delle forze dell’ordine ha detto all’Associated Press che Kirk era elencato in condizioni critiche in un ospedale dell’Utah.
Video pubblicati sui social media dall’Utah Valley University mostrano Kirk che parla al microfono mentre è seduto sotto una tenda bianca quando un colpo è risuonato.
**I Repubblicani reagiscono dopo la sparatoria a Charlie Kirk**
Il governatore repubblicano dell’Utah Spencer Cox ha detto che coloro che sono responsabili della sparatoria di mercoledì all’evento di Turning Point USA all’Utah Valley University saranno “pienamente responsabili.”
“La violenza non ha posto nella nostra vita pubblica,” ha scritto Cox in una dichiarazione. “Gli americani di ogni persuasione politica devono unirsi nel condannare questo atto. Le nostre preghiere sono con Charlie, la sua famiglia e tutti coloro che sono stati colpiti.”
Il vice governatore repubblicano della Virginia Winsome Sears ha aggiunto che sta pregando per il padre di due figli.
“È un marito, un giovane padre, e qualcuno che si preoccupa profondamente per il nostro paese,” ha detto Sears. “Sto pregando per lui e la sua famiglia.”
Il senatore Mike Lee, R-Utah, il senatore John Curtis, R-Utah, e il rappresentante Jim Jordan, R-Ohio, hanno anche condiviso preghiere tramite post su X.
**Il supporto si riversa per la famiglia di Charlie Kirk dopo la sparatoria nel campus dell’Utah**
Il commentatore conservatore Charlie Kirk rimane ricoverato stasera dopo essere stato colpito al collo durante un evento nel campus dell’Utah Valley University.
L’attivista di 31 anni è padre di due giovani figli con sua moglie, Erika, che ha sposato nel 2021. Erika, ex Miss Arizona USA e conduttrice di podcast, ha spesso parlato di fede e famiglia insieme a suo marito.
La loro figlia, nata nel 2022, e il figlio neonato, nato nel 2024, stanno ricevendo preghiere da tutto il paese. A luglio, Kirk ha condiviso un video di sua figlia che corre tra le sue braccia sul set di Fox & Friends. Il momento tenero è stato condiviso su X con Kirk che sosteneva il matrimonio, avere figli ed essere “coraggiosi.”
Messaggi di supporto sono arrivati da tutti gli schieramenti politici nella speranza della guarigione di un padre e della forza di una famiglia.
Il vice presidente JD Vance si è espresso su X mercoledì per esortare a pregare per il commentatore conservatore Charlie Kirk, che è stato colpito durante un evento in un campus dell’Utah.
“Di’ una preghiera per Charlie Kirk, un ragazzo davvero bravo e un giovane padre,” ha scritto Vance, offrendo supporto per il fondatore di Turning Point USA di 31 anni. Kirk, padre di due figli, stava ospitando un impegno di parla quando è avvenuta la sparatoria.
Un funzionario dell’Utah Valley University dice che il sospetto sparatore era in un edificio vicino

Ellen Treanor, vice presidente associato della gestione della comunicazione strategica all’Utah Valley University, ha detto a Fox News Digital che i colpi sono stati sparati a Charlie Kirk da un edificio a circa 200 iarde dalla tenda dove stava parlando.
Treanor ha detto a Fox News Digital che Kirk è stato “immediatamente” portato via dal campus dal suo team di sicurezza dopo la sparatoria.
Un sospetto è stato preso in custodia, secondo l’università. Non è stato ancora identificato pubblicamente.
**Trump esorta il pubblico a pregare per Charlie Kirk, che sarebbe stato colpito in Utah**