Lewis Hamilton ha rivelato di aver venduto la sua flotta di supercar dal valore multimilionario, affermando di essere ora “più interessato all’arte” mentre si prepara per il Gran Premio dell’Azerbaijan di questo fine settimana.

Il sette volte campione del mondo, passato alla Ferrari dalla Mercedes a gennaio, ha confermato di non possedere più l’assortimento di Ferrari, Mercedes e McLaren in edizione limitata che un tempo riempivano i suoi garage.
Parlando con i giornalisti giovedì a Baku, il quarantenne ha dichiarato: “Non ho più auto. Mi sono sbarazzato di tutte le mie auto. Oggigiorno sono più interessato all’arte”.
Alla domanda su quale auto prenderebbe ancora in considerazione, Hamilton ha risposto: “Se dovessi comprarne una, sceglierei la F40. Ma è una bella opera d’arte”.
Hamilton è stato fotografato in piedi accanto a una Ferrari F40 sulla pista di prova di Fiorano della Scuderia all’inizio di quest’anno, quando ha completato il suo passaggio dalla Mercedes.
Le dichiarazioni di Hamilton segnano il culmine di un graduale cambiamento nel suo stile di vita iniziato diversi anni fa.
Lewis Hamilton ha rivelato di aver venduto la sua flotta di supercar dal valore multimilionario, affermando di essere ora “più interessato all’arte”.
L’amore di Hamilton per la Ferrari era ampiamente documentato anche prima del suo passaggio al team italiano nel 2025.
Il pilota è impegnato a condurre uno stile di vita più attento all’ambiente e cerca di guidare auto elettriche il più possibile.
Vegano e convinto sostenitore delle problematiche ambientali, nel 2019 ha dichiarato di aver iniziato a vendere parti della sua collezione e a passare a modelli ibridi o elettrici, dopo aver già ceduto il suo jet privato.
Nel 2020, mentre era ancora in Mercedes, ha dichiarato: “Non guido più nessuna delle auto che possiedo. Guido solo la mia EQC”.
La precedente gamma di vetture di lusso del britannico era stimata in un valore di ben oltre 13 milioni di sterline e includeva due LaFerrari in edizione limitata, una hypercar Mercedes-AMG ispirata alla F1 e una rarissima McLaren F1 acquistata per oltre 11 milioni di sterline nel 2017.
L’anno scorso, il mercato automobilistico AutoTrader ha valutato la precedente collezione di Hamilton più del doppio del totale della maggior parte dei suoi rivali in griglia.

Hamilton ha anche parlato delle sue prospettive a Baku questo fine settimana, aggiungendo: “Mi sento ottimista in vista del fine settimana. Sento di aver trovato un paio di cose e ora devo lavorare per estrarle. Quindi spero davvero che questo fine settimana possa essere l’inizio di tutto”.
La Ferrari è tra i team che sperano in un inizio veloce con i nuovi regolamenti su motori e telai del prossimo anno, con Hamilton che ha già inviato un feedback dettagliato agli ingegneri di Maranello nel tentativo di migliorare le prestazioni.
Domenica Hamilton scenderà in pista in Azerbaijan per cercare di trasformare il suo reset fuori pista in risultati in pista, mentre la Ferrari insegue una vittoria cruciale sotto il nuovo regime.