Il mondo della Formula 1 era in fiamme dopoMax Verstappen, quattro volte campione del mondo e icona della Red Bull Racing, ha dichiarato durante un’emozionante intervista che “non si arrenderà” nella sua lotta per il quinto titolo mondiale. L’olandese, che nelle ultime settimane ha affrontato sfide fisiche e mentali, ha parlato apertamente delle sue motivazioni, dei suoi dubbi e delle tre condizioni che ritiene siano fondamentali per il successo nel 2025.

Dopo il suo ritiro a sorpresa dal Gran Premio degli Stati Uniti all’inizio di questo mese, fan e analisti hanno iniziato a speculare sul futuro di Verstappen. Ma ieri sera, durante una conversazione esclusiva conViaplay Paesi Bassi, ha parlato con una determinazione senza precedenti. “Non mi arrendo, resta con me”, ha detto, apparendo visibilmente emozionato. “La strada verso il quinto titolo non è facile, ma finché avrò respiro, continuerò a lottare”.
Secondo Verstappen ci sono tre condizioni essenziali per diventare nuovamente campione. Il primo ècompleta fiducia all’interno del team. “Dobbiamo andare tutti nella stessa direzione”, ha spiegato. “La Red Bull è la mia famiglia, ma il successo arriva solo quando tutti credono nello stesso obiettivo.”

La seconda condizione èpace mentale. Verstappen ha riconosciuto che i viaggi costanti, la pressione dei media e le aspettative a volte pesano molto. “Ho imparato che non deve essere veloce solo la macchina, ma anche la testa. Se non sei equilibrato mentalmente commetti errori. E in questo sport basta un errore per perdere tutto.”
La terza e ultima condizione èinnovazione. Secondo Verstappen, restare fermi è fatale in Formula 1. “Non possiamo vivere di quello che abbiamo fatto l’anno scorso. Dobbiamo continuare a innovare, tecnicamente, strategicamente e personalmente. Solo così potremo vincere il futuro.”
Le sue parole hanno colpito i fan di tutto il mondo. Pochi minuti dopo la messa in onda dell’intervista, i social media sono stati inondati di messaggi di sostegno. Hashtag come#RestaConMax, #NeverGiveUpMaxIn#F1Leggendadominava X (precedentemente Twitter).

Helmut Marko, esperto consulente della Red Bull, ha successivamente confermato che Verstappen è “più motivato che mai”. “Tutti pensano che sia allo stremo delle forze, ma è allora che Max diventa pericoloso”, ha detto Marko con un sorriso.
Nonostante le sfide di questa stagione, in cui McLaren e Mercedes sono straordinariamente forti, Verstappen non sembra avere intenzione di arrendersi. “Un vero campione non combatte solo quando è facile”, ha detto. “Combatte proprio quando tutti pensano che sia finita.”
Le parole di Max Verstappen non sembravano una semplice promessa: sembravano un grido di battaglia. E per milioni di tifosi in tutto il mondo una cosa è certa: la caccia al quinto titolo mondiale è tutt’altro che finita.